venerdì 27 gennaio 2017

GRANO, FARINA, LIEVITO E "PIZZA AL MICROSCOPIO"

Da sinistra: Luigina Pugno, Eleonora Pepe - Mondadori Bookstore, Chieri (TO) - e Walter Caputo
Il 26 gennaio alle 18, presso la libreria Mondadori Bookstore di Chieri (TO) - grazie all'organizzazione di Eleonora Pepe e Gravità Zero - si è tenuta una bella presentazione del libro "La pizza al microscopio" (Gribaudo 2016), che ha ormai compiuto i primi 7 mesi di vita. E', quindi, ancora un neonato...

Locandina evento 26 gennaio 2017

La locandina dell'evento, affissa fuori dalla libreria, ha attratto acquirenti curiosi già due settimane prima della presentazione. Probabilmente si saranno chiesti: "E' un libro di cucina? E allora perché ha quel titolo? Magari è un libro di divulgazione scientifica sulla pizza! Ma dai, non ne ho ancora trovati di questo genere... Ora entro e verifico!"


Il tavolo degli esperimenti scientifici

Ebbene sì: è un libro di divulgazione scientifica e - non a caso - nell'immagine sopra riportata potete osservare il materiale che gli autori (Walter Caputo e Lugina Pugno) hanno utilizzato per eseguire in diretta alcuni esperimenti scientifici. In un'ora e mezza si è parlato davvero di molti argomenti: dalla storia del grano, che è anche la storia della nostra civiltà all'analisi delle componenti del chicco (detto cariosside). Ci si è poi soffermati sul glutine e sulle varie farine, analizzate anche tramite il parametro della forza (W). Particolarmente interessante è stata la parte su come affermiamo che un determinato cibo è buono, ovvero il funzionamento dei corpuscoli gustativi, la sensibilità ai sapori ed anche le temperature più idonee per distinguerli. Diverse domande hanno vivacizzato l'evento. 

Le copie de "La pizza al microscopio", che gli autori hanno personalizzato con dedica ed autografo

Vogliamo concludere queste poche righe con una recensione, che è giunta nella redazione del blog "Cibo al microscopio". L'ha inviata Paolo Cantagallo, che è un giovane pizzaiolo: esercita la professione infatti da due anni. Ci fa piacere che il nostro libro venga apprezzato anche dai professionisti, anche se dobbiamo ribadire che non si tratta di un manuale tecnico per pizzaioli, ma bensì di un libro di divulgazione scientifica destinato ad una vasta platea di non addetti ai lavori, che però abbiano voglia di apprendere i fondamenti della scienza. 


"Questo libro tratta molti argomenti, come la storia della pizza, gli elementi fondamentali per la preparazione, ognuno dei quali viene analizzato nello specifico. Poi si affrontano anche le tecniche di lievitazione e di lavorazione. A mio parere si tratta davvero di un libro ben fatto e completo su questo meraviglioso prodotto che è la pizza" scrive Paolo Cantagallo. 

E poi aggiunge: "È un libro che ti fa capire ciò che sai e ti insegna ciò che non sapevi: questa per me è una cosa molto importante, perché non si finisce mai di apprendere cose nuove e questo libro ci fa capire il nostro livello di conoscenza sulla pizza.  Apparentemente la pizza sembra una cosa semplice, ma poi leggendo, studiando e lavorando si scopre che c’è tutto un mondo dietro. Io sono soddisfatto e mi congratulo con Walter Caputo e Luigina Pugno". 

Grazie Paolo, siamo contenti di contribuire alla costruzione del tuo futuro.

Walter Caputo e Luigina Pugno
autori de "La pizza al microscopio" (Gribaudo 2016)
Rassegna stampa

Nessun commento:

Posta un commento