giovedì 2 marzo 2017

I COLORI DELLA SALUTE: UN'INFOGRAFICA PER VIVERE MEGLIO

I 5 colori della salute
clicca QUI per
ingrandire
Ebbene sì, la salute passa anche attraverso i colori. Marc Sellier, che ha già collaborato con "Cibo al microscopio" realizzando un'interessante infografica sui tempi di conservazione del cibo, ne ha fatta un'altra. D'altronde, è l'effetto della passione per il web e per la cucina e le infografiche sono strumenti per condensare molte informazioni in poche immagini e testo, per un'immediatezza che difficilmente può essere superata con altri mezzi.

Questa volta la nuova infografica (clicca qui per vederla a schermo intero) riguarda "i cinque colori del benessere" ed è stata pubblicata nell'articolo "I 5 colori della salute" sul sito www.supercuoca.it. I fitonutrienti sono nutrienti vegetali prodotti da frutta e verdura. Quanti ne assumiamo? Dobbiamo verificare scientificamente quale sia l'assunzione corretta, in quanto non sempre i rimedi della nonna possono essere efficaci. Infatti, alcuni recenti sondaggi, presentati al Festival del Giornalismo Alimentare, dicono proprio questo, ovvero che il consumatore - di fronte alla complessità del cibo - tende a difendersi con i rimedi della nonna. 

Ad esempio, dove si trova il "verde"? L'infografica ci dice che possiamo assumere il verde tramite spinaci, lattuga, bietole, verza e molti altri; insomma la scelta di alimenti per ogni colore è sempre abbastanza ampia, quindi anche se non ci piacciono determinati cibi dovremmo comunque trovare cibi alternativi dello stesso colore. Comportandoci in questo modo non facciamo altro che tutelare la nostra salute.

Per ogni alimento (frutta o verdura) - nell'infografica - risultano anche gli specifici fitonutrienti ed alcuni rapidi consigli per incrementare il quantitativo di ogni colore, se siamo carenti in quel colore. E così. dopo il verde c'è il rosso, l'arancio e il viola. Anche voi ora potete facilmente controllare i colori che assumete e verificare se siete carenti su qualche fronte. Potete stampare l'infografica ed appenderla in cucina. 

Buona lettura e buona frutta e verdura!

Walter Caputo
Science writer e redattore scientifico per Gravità Zero
Cofondatore di Cibo al microscopio
Coautore del libro "La pizza al microscopio"

Nessun commento:

Posta un commento