giovedì 20 aprile 2017

L'ANTICA SALINETTA DI COMACCHIO RICOMINCERA' A PRODURRE SALE

Il centro delle Saline
Forse non tutti sanno che le Saline di Comacchio sono state operative fino al 1984. Poi sono diventate il sito di nidificazione del fenicottero rosa del Mediterraneo. Le saline sono state disegnate dai francesi e dal XVIII secolo sono rimaste praticamente immutate. La loro chiusura è da ricondursi alla posizione geografica: localizzate troppo a nord, producevano sale di scarsa qualità a causa delle piogge eccessive. Quel sale veniva usato solo più per sghiacciare le strade durante l'inverno e non per fini alimentari.

La stessa sorte toccò alle saline di Cervia, localizzate circa 70 Km più a sud. Ma poi, nel sale di Cervia vennero ritrovate qualità caratteristiche e così venne nuovamente rilanciato e ben commercializzato. Eppure quel sale non è diverso da quello di Comacchio, ma pare che anche il Comune di Comacchio ci stia ripensando.

La notizia recentissima è che - da quest'anno - la salinetta di Comacchio, ovvero una porzione di 4 ettari all'interno delle antiche saline, riprenderà a produrre sale. Inizialmente la produzione verrà destinata ai turisti, ma poi - forse - troveremo il sale di Comacchio nei negozi.
La vecchia centrale elettrica nel centro delle
Saline di Comacchio

Le vasche vuote sono pronte, bisognerà soltanto riempirle d'acqua di mare ed attendere l'evaporazione. Chissà se si tornerà ai vecchi tempi, quando il centro delle Saline assomigliava al centro di una piccola città, con una ferrovia su cui si muoveva un trenino, la centrale elettrica a carbone e i locali di manutenzione...

Walter Caputo

Nessun commento:

Posta un commento